Il Centro Sperimentale del Mobile (CSM) è un’associazione consortile che opera in Toscana nel settore degli interni (domestici, camper e nautica) e settori collegati.in interni domestici, mobili, arredamento d’interni, RV (veicoli ricreazionali) interni, interni yachting e nei settori connessi.

CSM è stato fondato nel 1982 per offrire alle imprese locali sostegno in termini di innovazione, promozione e formazione professionale.

La sede legale si trova a Poggibonsi (Siena, Italia) e, come previsto dall’art. 4 dello statuto sociale, i suoi partner possono essere “… gli imprenditori che possiedono piccole e medie imprese industriali, artigiani che operano nel settore del mobile e arredamento d’interni con impianti di produzione e direzione generale in Toscana, enti pubblici, anche territoriali, enti di ricerca private, associazioni di categoria nel campo industriale e artigianale e consorzi di promozione che operano in questo settore. “

CSM è amministrato da un Consiglio di amministrazione i cui membri rappresentano i promotori economici del Consorzio e possono così dare il proprio contributo alla identificazione degli obiettivi e delle strategie della struttura.

CSM è capofila del Distretto Interni e Design_dID (www.distrettointerniedesign.it ), la struttura della Regione Toscana per l’innovazione del settore interni.

dID – Distretto Interni e Design svolge la funzione di diffusione della cultura dell’innovazione tra i settori di riferimento e di intermediario per il trasferimento tecnologico.

​Il Distretto offre servizi avanzati e qualificati in relazione ad aspetti strategici per la competitività delle singole imprese relativamente all’innovazione di prodotto, processo e mercato anche attraverso l’elaborazione di progetti strategici di ricerca e sviluppo nell’ambito di bandi regionali ed europei.

Sono previste attività di animazione del Distretto al fine di organizzare la collaborazione tra imprese, imprese e sistema della ricerca, pubblico e privato – matching tra domanda ed offerta di innovazione; l’organizzazione, condivisione e diffusione di informazioni strategiche a favore delle imprese, in ottica di intelligenza economica; il marketing del distretto volto a promuovere la partecipazione di nuove imprese o organismi; l’organizzazione di seminari e conferenze sulle tematiche di riferimento.

​Le attività gestite dal CSM si possono riassumere sotto tre filoni principali: promozione e internazionalizzazione, innovazione, formazione.

Promozione e internazionalizzazione

CSM opera per la promozione dei settori legno, mobile ed arredamento sui mercati internazionali con l’attuazione di una serie di iniziative che comprendono l’organizzazione di simposi all’estero, la partecipazione a manifestazioni fieristiche di settore, la realizzazione di mostre ed esposizioni, la realizzazione di ricerche di mercato e l’invito di operatori esteri in Toscana.

Innovazione e Ricerca

Fin dalla sua Fondazione il Centro Sperimentale del Mobile ha fatto dell’innovazione uno dei principali obiettivi di intervento.

Il CSM ha sviluppato una progressiva capacità di costruire una strategia unitaria che vede diverse realtà unite nello sforzo di una crescita innovativa del comparto legno, mobile ed arredamento toscani.

Tutto ciò perché negli ultimi anni nel settore si è assistito ad una perdita di competitività dovuta a fattori diversi:

La concorrenza di paesi dove il costo del lavoro è più basso

La scarsa percezione dei mutamenti del mercato

La difficoltà a ragionare in termini di sistema prodotto e valutare appieno l’importanza di fattori quali la comunicazione

La bassa propensione nei confronti dell’innovazione

Per questo motivo si è sentito il bisogno di unire le varie realtà del settore per incentrare l’attenzione sull’INNOVAZIONE formale-tecnologica-organizzativa, tesa ad incrementare la competitività del settore agendo sulla sua qualità complessiva, sull’efficienza dei suoi fattori produttivi e sulla capacità di comunicare e di interagire con i mercati a livello mondiale.

Formazione

Il settore “Formazione” è area strategica nelle attività e nelle funzioni che vengono svolte dal Centro Sperimentale del Mobile. La formazione è vista come la valorizzazione del patrimonio di competenze imprenditoriali, manageriali, specialistiche e tecniche che rappresentano la ricchezza dei settori legati alla lavorazione del legno, del mobile e dell’arredamento.

CSM è una parte del gruppo nazionale legate alle tecnologie di vita intelligenti applicate agli ambienti di vita.

 

CSM

LOC. SALCETO, 41 – 53036 POGGIBONSI (SIENA)

TEL: 0577937457

FAX: 0577936297

www.csm.toscana.it