SEF è il Servizio Regionale di Formazione e Occupazione della Regione Murcia, un corpo autonomo di carattere amministrativo, a seconda dell’amministrazione dell’istruzione e della politica del lavoro, incaricato di promuovere, sviluppare e applicare la politica regionale del lavoro (Occupazione, orientamento e formazione professionale) , contando con 25 uffici distribuiti in tutta la Regione e il Centro Nazionale di riferimento della Chimica per l’istruzione e la formazione professionale.
Pertanto, il suo obiettivo principale è quello di aderire le politiche di formazione con quelle dirette a promuovere l’occupazione stabile e di qualità.
In questo modo, e attraverso l’attività di arbitrato e di orientamento, sarà garantita una maggiore efficienza quando si unisce l’offerta e la domanda nel mercato del lavoro regionale; grazie all’immediatezza che consente il contatto diretto con le realtà e le esigenze della zona, consentendo di individuare i profili più richiesti, e quindi la promozione della formazione per questi posti di lavoro.
La sua attività è diretta a facilitare i lavoratori ad un posto adeguato e dignitoso, per favorire la promozione e la formazione sul posto di lavoro e per garantire l’uguaglianza tra uomini e donne al lavoro.
SEF unisce le risorse e servizi regionali legati all’occupazione. Coordina la sua attività con il resto delle Pubbliche Amministrazioni e allo stesso tempo si costituisce come un veicolo di partecipazione di agenti sociali nell’elaborazione e nella progettazione di strategie per l’occupazione e lo sviluppo regionale.
SEF come autorità regionale di VET svolge le seguenti attività che sono suddivise tra aree di formazione e occupazione:
Formazione per l’occupazione
Promozione dell’occupazione
OPERAZIONI DI APPRENDIMENTO A SEF
Il Servizio regionale di formazione e occupazione della Regione Murcia (SEF) è incaricato di promuovere, sviluppare e far rispettare la politica regionale del lavoro: l’occupazione, l’orientamento e la formazione professionale.
SEF spende oltre 32 milioni di euro ogni anno per fornire istruzione e formazione professionale (VET) sia per migliorare la qualificazione e per aumentare l’occupabilità dei disoccupati. SEF fornisce formazione ai giovani, ai lavoratori disoccupati e alle correnti che vogliono progredire nelle loro carriere da studi di istruzione e formazione professionale. La formazione fornita è ampia e per tutti i settori economici.
SEF non solo fornisce formazione, consulenza e orientamento: 136 consiglieri di orientamento o consulenti lavorano a tempo pieno presso il Dipartimento di Orientamento per la carriera, per dare consigli e orientamenti di carriera ai disoccupati attraverso 25 uffici occupazionali distribuiti in tutta la Regione.
SEF copre le esigenze di formazione in breve, medio e lungo termine.