SEF è il Servizio Regionale di Formazione e Occupazione della Regione Murcia, un corpo autonomo di carattere amministrativo, a seconda dell’amministrazione dell’istruzione e della politica del lavoro, incaricato di promuovere, sviluppare e applicare la politica regionale del lavoro (Occupazione, orientamento e formazione professionale) , contando con 25 uffici distribuiti in tutta la Regione e il Centro Nazionale di riferimento della Chimica per l’istruzione e la formazione professionale.

Pertanto, il suo obiettivo principale è quello di aderire le politiche di formazione con quelle dirette a promuovere l’occupazione stabile e di qualità.

In questo modo, e attraverso l’attività di arbitrato e di orientamento, sarà garantita una maggiore efficienza quando si unisce l’offerta e la domanda nel mercato del lavoro regionale; grazie all’immediatezza che consente il contatto diretto con le realtà e le esigenze della zona, consentendo di individuare i profili più richiesti, e quindi la promozione della formazione per questi posti di lavoro.

La sua attività è diretta a facilitare i lavoratori ad un posto adeguato e dignitoso, per favorire la promozione e la formazione sul posto di lavoro e per garantire l’uguaglianza tra uomini e donne al lavoro.

SEF unisce le risorse e servizi regionali legati all’occupazione. Coordina la sua attività con il resto delle Pubbliche Amministrazioni e allo stesso tempo si costituisce come un veicolo di partecipazione di agenti sociali nell’elaborazione e nella progettazione di strategie per l’occupazione e lo sviluppo regionale.

SEF come autorità regionale di VET svolge le seguenti attività che sono suddivise tra aree di formazione e occupazione:

Formazione per l’occupazione

  1. Passaggio del piano annuale di formazione per l’occupazione.
  2. Elaborazione di programmi di formazione professionale e professionale.
  3. Sviluppo dei programmi nazionali di formazione nel quadro autonomo.
  4. Gestione dei centri di formazione professionale.
  5. Pianificazione, coordinamento e controllo delle azioni formative delle istituzioni collaboratrici.
  6. Informare e diffondere aspetti relativi al mercato del lavoro e alle offerte di formazione.
  7. Sovvenzioni e aiuti per partecipare a corsi o esperienze formativi.
  8. Pianificazione e realizzazione di corsi di formazione per disoccupati, lavoratori, donne, disabili o gruppi a rischio di esclusione sociale.

Promozione dell’occupazione

  1. Pianificazione del piano regionale di occupazione.
  2. Gestione dei servizi integrati per l’occupazione.
  3. Informazioni, orientamento, assistenza e supporto a gruppi disoccupati integrati e gruppi occupati per facilitare l’inserimento del lavoro e il miglioramento del lavoro.
  4. Programmi di promozione del lavoro autonomo.
  5. Programmi per creare un lavoro stabile tra i gruppi disoccupati.
  6. Programmi di laboratori di occupazione, centri di formazione professionale.
  7. Gestione della rete degli uffici per l’impiego della Regione Murcia.
  8. L’integrazione nella rete EURES (sito web europeo della mobilità professionale, che mira a offrire servizi ai dipendenti e agli imprenditori e a tutti i cittadini che desiderano beneficiare del principio della libera circolazione delle persone, comprende tre tipi di servizi: informazioni , consulenza e contratto / lavoro).

OPERAZIONI DI APPRENDIMENTO A SEF

Il Servizio regionale di formazione e occupazione della Regione Murcia (SEF) è incaricato di promuovere, sviluppare e far rispettare la politica regionale del lavoro: l’occupazione, l’orientamento e la formazione professionale.

SEF spende oltre 32 milioni di euro ogni anno per fornire istruzione e formazione professionale (VET) sia per migliorare la qualificazione e per aumentare l’occupabilità dei disoccupati. SEF fornisce formazione ai giovani, ai lavoratori disoccupati e alle correnti che vogliono progredire nelle loro carriere da studi di istruzione e formazione professionale. La formazione fornita è ampia e per tutti i settori economici.

SEF non solo fornisce formazione, consulenza e orientamento: 136 consiglieri di orientamento o consulenti lavorano a tempo pieno presso il Dipartimento di Orientamento per la carriera, per dare consigli e orientamenti di carriera ai disoccupati attraverso 25 uffici occupazionali distribuiti in tutta la Regione.

SEF copre le esigenze di formazione in breve, medio e lungo termine.