L’Università Politecnica di Cartagena (UPCT) è il quarto più grande Politecnico in Spagna. I titoli offerti dal UPCT includono gradi, Master, post-laurea e di dottorato, e specializzazione in determinati campi di studio e di formazione alla ricerca necessaria per la preparazione di una tesi di dottorato.
UPCT concentra i suoi sforzi sulla preparazione degli studenti per il mondo professionale, aprendo le loro menti per le ultime scoperte e sviluppi. UPCT dispone di 64 gruppi di ricerca e sviluppo che contribuiscono non solo ad insegnare l’aggiornamento del progresso scientifico e tecnico, ma anche consolidata come una fonte di progresso scientifico e tecnologico che promuove programmi di ricerca congiunti e scambio scientifico con le organizzazioni e numerose università pubbliche e private. UPCT organizza conferenze e seminari in varie aree della scienza e della tecnologia, ma anche contribuire a rafforzare i legami tra l’università e il mondo dell’industria.
Il gruppo di ricerca coinvolti nello sviluppo del progetto di In4Wood (GIRTEL, http://girtel.upct.es ), ha una comprovata esperienza nell’insegnamento e nella ricerca, la formazione degli studenti e le attività di trasferimento tecnologico. I membri del gruppo GIRTEL sono attivamente coinvolti in progetti di ricerca nazionali ed internazionali, nonché i contratti con le aziende. I temi principali delle sue opere sono la convergenza di rete nel futuro di Internet, nuovi paradigmi di reti elastiche, Cloud e Fog Computing, RFID, reti ottiche wireless, pianificazione della rete e la simulazione del traffico, etc.