Il Verein für Technische Holzfragen e.V. (VTH, Associazione per i problemi tecnici legati al legno), fondata nel 1946 a Braunschweig (Germania), è un’organizzazione di imprese e individui che intendono promuovere la ricerca e lo sviluppo intorno al legno materiale e ad altre materie prime rigenerative. Per riflettere la crescente sfere dell’associazione e per soddisfare meglio i requisiti dei suoi membri, nel marzo 2004 il VTH è stato rinominato in Associazione Internazionale iVTH per i problemi tecnici legati al legno. Attualmente, iVTH ha 4 dipendenti che lavorano per l’associazione e circa 110 membri provenienti da diversi settori. Sono specialmente rappresentati l’industria del pannello a legna, l’ingegneria meccanica, l’industria chimica, l’industria del mobile e l’industria delle case prefabbricate. Anche le singole persone, le associazioni, gli impianti di ricerca e sviluppo e le imprese di consulenza aiutano a raggiungere l’obiettivo del IVA. I membri stanno arrivando soprattutto dalla Germania e dagli Stati membri dell’Unione Europea e dal Sud America.
Lo scopo principale dell’associazione senza fini di lucro è il miglioramento della scienza, della ricerca e della tecnologia nel settore dell’industria forestale e del legno e dei suoi settori dell’economia affiliata.
Ruolo nel progetto
iVTH raccoglierà informazioni sulle esigenze del settore della mobilia tedesca e dell’industria dei materiali legati al legno riguardo alle tecnologie dell’industria 4.0 e, di conseguenza, fornirà una panoramica dei requisiti (WP1). Per quanto riguarda il WP6, iVTH avrà un ruolo decisivo nella diffusione del progetto tra l’industria tedesca interessata.